Vaesen – Nordic Horror Roleplaying

Vaesen: Nordic Horror Roleplaying è un gioco di ruolo pubblicato dalla casa editrice svedese Free League Publishing, conosciuta anche come Fria Ligan. Il tema predominante è horror, il tutto su uno sfondo fantasy che prende spunto dal folklore scandinavo e dalle tradizioni nordiche.

L’autore è Nils Hintze e nasce dalle illustrazioni di Johan Egerkrans e del suo Vaesen: Spirits and Monsters of Scandinavian Folklore.
La meccanica di gioco utilizza una versione customizzata ad hoc del Year Zero Engine, sistema di gioco proprietario della Free League Publishing e utilizzato in praticamente tutti i suoi giochi di ruolo.

Vaesen come molti altri progetti della stessa casa editrice è stato finanziato e realizzato grazie a una campagna di crowdfunding di grande successo sulla piattaforma Kickstarter, ottenendo il supporto di circa 4.000 sostenitori.

Vaesen – Nordic Horror Roleplaying è disponibile soltanto in lingua inglese.

AMBIENTAZIONE

Vaesen Nordic Horror Roleplaying – I giganti esistono davvero!

In Vaesen scopriamo che creature soprannaturali (vaesen in danese significa proprio “creatura” infatti) hanno sempre vissuto fianco a fianco con noi.

Naturalmente parliamo di creature invisibili, per questo non ce ne siamo mai accorti.

Ma ora le cose stanno cambiando. Il gioco è infatti ambientato nel 19° secolo, quando in Scandinavia si viveva in pieno un grande processo di industrializzazione. Nuovi lavori, espansione delle città a scapito delle foreste e una maggiore istruzione stanno portando le persone scandinave a dimenticarsi degli antichi riti.
Le campagne vengono in alcuni casi anche abbandonate per trasferirsi in città, dove sembrano esserci prospettive di vita migliore, maggiori opportunità.

Ma anche i Vaesen stanno cambiando!

In passato le persone gli facevano offerte, sapevano come ammansirli e ingraziarseli, ma ora….
I Vaesen dimenticati e non più “venerati” si fanno meno amichevoli, anzi in alcuni casi anche aggressivi! Rapiscono bambini e distruggono raccolti per vendicarsi di chi li ha dimenticati e li ignora.

Lì dove il futuro non è ancora arrivato, la magia sembra farsi ancora più forte e il confine tra realtà e leggenda sembra assottigliarsi e i Vaesen iniziano a mostrarsi a pochi sfortunati esseri umani.
Questi vengono chiamati Figli del giovedì (Thursday’s Child) e hanno il dono della Vista. In una esperienza di continuo orrore e spavento sono in grado di vedere i Vaesen, sia quelli (apparentemente) innocui sia quelli più terrificanti.

PERSONAGGI

I personaggi sono appunto dotati del dono della Vista e decidono di associarsi con un gruppo noto come la Società, che riunisce quelli come loro e li guida nella lotta ai Vaesen che minacciano gli esseri umani.

I Giocatori dovranno quindi viaggiare per il paese, risolvendo misteri e svelando segreti dimenticati. Dovranno proteggere i deboli e capire come sconfiggere i Vaesen o ristabilire una civile convivenza lì dove possibile.

Vaesen Nordic Horror Roleplaying - Personaggi
Vaesen Nordic Horror Roleplaying – Personaggi

Le Caratteristiche di gioco sono quattro: Fisico, Precisione, Logica e Empatia.
Per creare il personaggio bisogna scegliere l’età del nostro personaggio e in base a questa a scelta avremo un pool di punti da attribuire a queste caratteristiche, con punteggi che andranno da due a cinque.
Da ogni caratteristica derivano poi delle Abilità che sempre in base all’età che abbiamo scelto vedranno distribuiti altri punti.

Nella creazione del personaggio dovremo sceglierci un Archetipo. Sono naturalmente più in linea con giochi tipo Call of Cthulhu che Dungeons and Dragons e sceglieremo infatti tra Medico, Occultista, Investigatore (il mio preferito), Sacerdote e così via.

Come avrete capito viene data molta enfasi all’ambientazione a alla storia più che al combattimento. Infatti altri due fattori importanti per i personaggi saranno la Motivazione che li spinge a vivere l’avventura e il Trauma che hanno vissuto e che successivamente gli ha donato il dono della Vista.

Ultimo e segretissimo sarà il Segreto Oscuro! Solo il Narratore o Master del gioco ne sarà a conoscenza, almeno inizialmente, e starà a lui utilizzarlo nella creazione della trama per coinvolgere maggiormente i personaggi nel gioco e immergerli nell’orrore nordico di Vaesen: Nordic Horror Roleplaying.

IL SISTEMA DI GIOCO

Come detto in precedenza il motore che fa girare le avventure horror di Vaesen è Year Zero Engine, sviluppato dalla stessa Free League Publishing e già utilizzato in altri giochi con ben differenti ambientazioni (basti citare il gioco di ruolo di Alien per farvi capire l’universalità di questo sistema).

Naturalmente il tutto è stato adeguatamente customizzato per adattarlo e rendere l’esperienza ruolistica di Vaesen unica e appagante.

Vaesen Nordic Horror Roleplaying - Combattimenti
Vaesen Nordic Horror Roleplaying – Combattimenti

Per riuscire a eseguire le azioni durante il gioco, un giocatore dovrà tirare un numero di D6 (dadi a sei facce) pari al punteggio dell’abilità che utilizza per compiere quella determinata azione, modificato dalla caratteristica relativa. Ogni risultato pari a sei sarà un successo e ci permetterà di compiere l’azione con successo.
Difficile? Beh certo non proprio facile, ma tenete presente che basta un solo sei per riuscire, a meno che il vostro Master non giudichi l’azione davvero difficile o peggio quasi impossibile, allora avrete bisogno di successi addizionali.
Se poi comunque ve ne basta uno, ma ne rollate di più, allora potrete godere di benefici extra: un successo maggiore o magari eseguire l’azione in un tempo particolarmente ridotto.
Se siete proprio sfortunati e non riuscite ad ottenere neanche un successo e volete riprovare, potrete farlo forzando il tiro. Ma attenzione!!!! Se deciderete di forzare un tiro acquisirete una particolare Condizione, in base all’azione che state compiendo. Si tratta di un piccolo malus temporaneo ma che se accumulato con altri, fisici o mentali, potrà portare a degli effetti negativi permanenti, infliggendoci così una Ferita!

Anche le esperienze a contatto con i Vaesen se la nostra psiche non sarà in grado di sopportarle potranno lasciare delle cicatrici, fisiche o psicologiche che siano, al nostro personaggio. Quindi usate sempre l’ingegno e la moderazione nella vostre avventure. Buttar giù porte e affrontare le minacce direttamente difficilmente vi porterà alla vittoria…o anche solo alla salvezza.

CASTELLO GYLLENCREUTZ

Vaesen Nordic Horror Roleplaying - Castello Gyllencreutz
Vaesen Nordic Horror Roleplaying – Castello Gyllencreutz

Uno delle cose che più mi ha sorpreso in Vaesen è stata la possibilità di creare e potenziare il proprio quartier generale!

Quando il gioco inizia il Castello Gyllencreutz è fatiscente e cade in rovina, starà a voi farlo tornare all’antico splendore.

Un intero capitolo del manuale è infatti dedicato alla gestione del maniero, quartiere generale dei Figli del giovedì. Portando a termine le missioni potremo infatti accumulare Punti Sviluppo, da utilizzare per restaurare stanze del castello o crearne di specifiche, come biblioteche o armerie.

Sarà possibile acquisire personale e assegnarlo a vari compiti, così come durante l’esplorazione del castello potremo scoprire passaggi segreti e attrarre nuovi affiliati.
Potremo disegnare la mappa del castello, dare un nome ai vari NPC (non-player character) e creare delle relazioni con loro.
Insomma ci sarà di che divertirsi!!!

CONCLUSIONI

Vaesen: Nordic Horror Roleplaying è un grande gioco di ruolo.
Fantastico per set di regole, ambientazione, illustrazioni e materiale di gioco.
Insomma merita il massimo dei voti sotto ogni punto di vista, sia ludico che del prodotto!

L’unica cosa che potrebbe farvi desistere dall’acquisto è la lingua inglese, se la trovate ostica.

Come sempre però per i giochi di ruolo, quella che deve conquistarci per prima è l’ambientazione!
In Vaesen il tema scelto, sia per le creature che per il momento storico, è fortissimo e ben contestualizzato, se ne siete affascinati come noi allora siamo sicuri non vi pentirete di giocarlo!