Anteprima – Creature Comforts

In autunno la Little Rocket Games porterà sui nostri tavoli da gioco Creature Comforts, il gioco da tavolo della Kids Table Board Gaming e creato da Roberta Taylor che ha raccolto su Kickstarter oltre 300mila euro!

Trasforma la tua tana in un’accogliente casa invernale

Creature Comforts – Il tabellone

È passato un altro anno e la neve si è sciolta, finalmente la primavera è tornata nella foresta. Tutti si stanno godendo il clima caldo. La vita nella foresta è molto divertente in questo periodo… ma non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi per il prossimo inverno; gli animali più saggi iniziano a raccogliere rifornimenti per il lungo freddo che li aspetta. Tra pochi mesi infatti le foglie cadranno, le temperature scenderanno nuovamente e faranno meglio ad esserne pronti!
Trascorrerai molti mesi nascosto nella tua tana e vorrai quindi renderla più accogliente possibile. Una bella ciotola piena di zuppa calda, una comoda sedia a dondolo e alcuni giochi per far passare velocemente quelle buie giornate invernali.
In Creature Comforts, trascorri la primavera, l’estate e l’autunno raccogliendo risorse diverse dalla foresta e spendendole per raccogliere oggetti che renderanno la tua casa più invitante mentre il mondo esterno è coperto da uno strato di neve.

Uno sguardo alle regole

Creature Comforts – Benvenuti nel negozio del Gufo

Osservando il video di presentazione di Creature Comforts e la sua pagina Kickstarter ci accorgiamo che dietro i musetti dei simpatici animali creati da Shawna J.C. Tenney si nasconde un bel gioco di piazzamento lavoratori.
Conigli, scoiattoli, volpi, istrici e procioni dovranno decidere dove piazzarsi di turno in turno per sfruttare al meglio i dadi ottenuti di volta in volta e ottenere diversi tipi di risorse, scambiarle al mercato, utilizzarle nei negozi per l’acquisto di beni di conforto, lavorare nel laboratorio per creare miglioramenti e gestire gli eventi della locanda.

Molto carino e tematico il fatto che di stagione in stagione il tabellone di gioco muti e diventi necessario rielaborare le strategie per ottenere il necessario per affrontare l’inverno.

Considerazioni finali, vabbè facciamo parziali!

Sinceramente siamo davvero molto curiosi di giocarlo e sono sicuro che il particolare design scelto aiuterà molto i genitori giocatori a introdurre al giorno anche i piccoli giocatori di casa diciamo dai 7 anni in sù!

Creature Comforts – Carte carte carte!!!!

Non abbiamo avuto modo di provarlo ancora, quindi rimettiamo un giudizio finale per questo autunno, quando vedremo il prodotto finito, ma le opzioni sono davvero tante e questa cosa ci ingolosisce parecchio. Tra carte con i confort da acquistare/creare, eventi della locanda, carte della vallata che muta col mutare delle stagioni e miglioramenti acquistabili sfioriamo se non addirittura superiamo il centinaio di carte.

I tre turni di gioco, primavera, estate e autunno sembrano girare molto velocemente, tanto che una partita a 4 giocatori non dovrebbe superare i 45 minuti.

Grafica del tabellone e delle carte, segnalini e dadi colorano splendidamente il tavolo da gioco. Il design è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco ed è mirato per un target casual o giovane, perfetto per qualche partita in famiglia insomma!

Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/kidstablebg/creature-comforts-0

Little Rocket Games: https://www.littlerocketgames.com/

Altre storie
KANNONAU