Colostle rpg
Colostle rpg

Anteprima: COLOSTLE

Colostle è un castello, ma non un castello qualsiasi. Il suo interno è così grande che montagne, valli, paesi, città e persino oceani potrebbero trovare posto in una delle sue stanze, i suoi soffitti sono così alti da essere invisibili, avvolti dalla distesa nebbiosa del cielo, che si trova all’interno delle sue altezze a volta.

Nessun avventuriero è mai riuscito a raggiungere una delle mura esterne dell’edificio. Qaundo qualcuno pensa di esserci riuscito imbattendosi in un ciclopico quanto sconfinato muro, scopre che ha solo raggiungo il muro di una “stanza” e che al di là potrebbe scoprire un nuovo continente.

Ma la oltre il desiderio di gloria e di esplorazione quello che muove gli avventurieri all’interno di Colostle è la ricerca della magia. Le uniche sorgenti di questa fonte così preziosa sono Le Torri, imponenti automi di pietra alimentati proprio a energia magica. Non ne esistono due uguali in tutta Colostle e per raggiungerle bisogna lottare con bestie selvagge, barbari e altri cacciatori!

Ma Colostle non è solo un luogo fantastico e pericoloso, è un gioco di ruolo in solitaria!

Colostle - Il modulo dedicato agli Oceani
Colostle – Il modulo dedicato agli Oceani

Avete presente il classico gioco di ruolo dove un gruppo o party di avventurieri si trova insieme per vivere avventure e completare missioni? Ecco! Uguale, solo che si è da soli!
Si è da soli non solo a vivere avventure ma anche a giocare!
In un momento così particolare per il mondo uno degli aspetti che i TG non hanno mai trattato, giustamente perché distratti da altre cose come salute e economia mondiale, sono i tanti party e sessioni di gioco di ruolo che sono saltate visto che non ci si può più riunire tutti insieme per mangiare schifezze e giocare di ruolo.
Si, esiste skype zoom e compagnia bella ma non è la stessa cosa.
E in questo particolare momento della nostra vita un gioco di ruolo come Colostle ha davvero il suo perché.
Un simpatico quanto ben fatto gdr che ci permette di tornare a vivere avventure fantastiche.

Il manuale delle regole sarà di 24 pagine in bianco e nero e comprenderà le regole base per giocare, esplorare e combattere oltre a fornire qualche suggerimento e spunto. Starà poi al giocatore decidere cosa fare e iniziare a giocare, esplorando Colostle e riportando le sue avventure nel suo personalissimo diario delle avventure.

Con un manuale così leggero di contenuti il sistema di gioco non sarà certo quello di un Dungeons and Dragons!
Nich Angell, l’autore, ha inventato un curioso quanto divertente sistema di regole che sfrutta la pesca casuale di carte da un comune mazzo.
Ci basterà pescarne una o più e confrontare seme, colore o numero della carta estratta sulle tabelle del gioco per scoprire se abbiamo appena incontrato un mostro, un altro avventuriero o un villaggio in rovina.

L’esperimento ruolistico è davvero interessante! Il sistema di regole rispecchia in pieno Colostle! Nessuna mappa è fornita e lo spazio da esplorare è talmente grande che due avventure non saranno mai uguali tra loro e non esplorerete mai due zone identiche tra loro.

Colostle - La classe giocabile The Armed
Colostle – La classe The Armed!

Saranno tre le classi giocabili in Colostle: Armed, Followed e Helmed. Che potremmo tradurre in Armato, Seguito e…..mmmm…..quello col casco?

Colostle è un progetto attualmente live su Kickstarter e nel momento in cui scrivo mancano ancora 17 giorni alla sua data di scadenza. Colostle ha già raggiunto il suo goal e vedrà quindi la luce! Inoltre via via che si raggiungono nuovi traguardi economici aumentano le pagine inserite all’interno del manuale.
Sempre ora siamo arrivati al 3815% del suo obiettivo prefissato e si sono quindi aggiunti GRATUITAMENTE moduli su vari temi: Oceani, Soffitti e Città.

Il progetto è purtroppo completamente in inglese, quindi se non siete tanto padroni della lingua anglosassone…beh….questo potrebbe essere un buon motivo per iniziare a studiarla meglio, magari mentre esplorate l’immensità di Colostle!

Campagna Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/colostle/colostle-a-solo-rpg-make100

Colostle – L’espansione dedicati ai suoi altissimi soffitti!