PLAY MODENA 2019

Dal 5 al 7 aprile Modena catalizzerà su di sé tutta l’attenzione nazionale (e internazionale) di un mondo sempre più in crescita, quello dei giochi da tavolo, diventando un incredibile punto di aggregazione non solo per giocatori ma anche per autori ed editori!

Più attrazioni, più ore di apertura, più divertimento. E soprattutto più spazio per giocare. Gli organizzatori di PLAY di quella che negli anni è diventata la manifestazione italiana di riferimento per gli appassionati hanno le idee chiare: vi sarà un incremento esponenziale delle aree destinate al più importante Festival del Gioco da tavolo italiano e le giornate di apertura passeranno a tre (rispetto alle due piene dello scorso anno ndr), mentre il tema scelto per l’undicesima edizione sarà la “Corsa allo Spazio”. L’obiettivo è commemorare in maniera giocosa e sicuramente originale il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e celebrare al tempo stesso la crescita degli spazi nel festival del gioco da tavolo più amato dai giocatori e che lo scorso ha superato quota 40mila visitatori.

Durante tutta la manifestazione vi saranno eventi e appuntamenti, che godranno anche della collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica a conferma che si parla di gioco ma in modo molto serio.

Entra, Scegli e Gioca

Per l’undicesima edizione un’attenzione speciale sarà dedicata al mondo del gioco tridimensionale, vale a dire le miniature che troverà spazio all’interno di una tensostruttura dedicata.

Anche i più piccoli giocatori avranno di che divertirsi, dopo il successo ottenuto nel 2018 da Play Kids, troveranno spazi ancora più ampi e quindi ricchi di offerte.

NOVITA’ PRESENTATE

Molte le novità che verranno presentate da autori ed editori, qui  di seguito proviamo a raccontarne una piccola parte.

DV GIOCHI

Spyfall Doppio Gioco

Spyfall – Doppio Gioco è un nuovo set per poter giocare al celebre Spyfall, il party game in cui per riuscire a vincere avrete bisogno di una buona dose di astuzia e intuito. Questo nuovo set base può essere combinato con Spyfall per garantire una maggior rigiocabilità e da solo consente comunque di giocare fino a 12 persone, oltre a prevedere la possibilità che due spie siano presenti nella stessa partita.

Ad ogni giocatore viene segretamente distribuita una carta in cui può esser raffigurata l’icona di un solito “luogo segreto” oppure della “spia”. Le spie presenti devono cercare di scoprire il luogo segreto in cui si trovano, che però solo gli avversari conoscono, senza far saltare la loro copertura. Le non-spie, dal canto loro dovranno cercare di fornirsi indizi vicendevolemente tramite una serie di domande, cercando di di identificare e smascherare la spia che a sua volta dovrà tentare di confondersi con la folla.

Bananagrams

Bananagrams è un gioco di parole dal ritmo frenetico, adatto a tutta la famiglia.

Le tessere-lettera sono racchiuse in un simpatico astuccio a forma di banana.
In Bananagrams i giocatori devono comporre una griglia di parole crociate. Quando un giocatore utilizza tutte le proprie tessere iniziali grida “Lettera!”: tutti devono pescare una lettera dal mucchio al centro del tavolo e continuare a comporre le loro parole. Un giocatore può anche chiamare ad alta voce “Scambio!” e rimettere una delle sue lettere nel mucchio, a faccia in giù; dovrà però pescarne tre in sostituzione.

Quando nel mucchio restano meno tessere del numero di giocatori, il primo che riesce a usare tutte le proprie lettere nella propria griglia di parole crociate e grida “Banana!”, vince la partita. Bananagrams è già da anni un best-seller apprezzato da milioni di piccoli e grandi giocatori, riscuotendo premi e ottenendo grande popolarità grazie alle semplici e brillanti innovazioni introdotte nel segmento dei giochi di parole.

CRANIO CREATIONS

Escape Room – Il gioco

Escape Room: il Gioco vi offre un’esperienza entusiasmante e senza precedenti, in cui dovrete lavorare come una squadra per risolvere enigmi e scoprire indizi segreti.
Sarà una corsa contro il tempo: avrete solo 60 minuti per scappare.

Il Chrono Decoder, uno degli elementi più innovativi presenti nella scatola di gioco, gestirà il conto alla rovescia e contribuirà a creerà la giusta atmosfera, oltre a fornirvi utili suggerimenti.

In questo gioco vincerete o perderete tutti insieme.

 

Trapwords

Trapwords è un gioco di abilità linguistiche a squadre.

Nei panni di gruppo di avventurieri sperduti in un mondo fantasy, dovrete indovinare quale parola il vostro compagno di squadra vi sta suggerendo.

Ma i vostri avversari non staranno con le mani in mano, prepareranno delle trappole pericolosissime e non saprete nemmeno quali parole non potrete usare nel vostro turno.

 

 

U-BOOT The boardgame

Su Kickstarter ha raccolto circa 800mila euro e ha conquistato i finanziatori/giocatori con il suo design unico.

La Cranio lo porta in Italia nella sua versione retail e vi permetterà di immergervi  con il vostro sottomarino nelle fredde acque oceaniche alla caccia delle navi da carico inglesi da affondare.

I pericoli arrivano da ogni dove e per sopravvivere a lunghe battaglie in mare sarà necessario l’impegno di tutti i membri dell’equipaggio.

 

 

GHENOS GAMES

Azul – Le vetrate di Sintra

In Azul – Le Vetrate di Sintra avrete l’occasione di decorare le stupende vetrate del palazzo di Sintra. Dopo aver piastrellato con successo il Palazzo Reale di Evora, re Manuel I decide di iniziare la decorazione di un’altra stupenda reggia portoghese. Stavolta chiama a raccolta un gruppo di esperti vetrai per arrangiare una serie di splendidi mosaici colorati sulle vetrate del palazzo.

Anche in questa versione alternativa di Azul dovrete selezionare con attenzione le varie tessere trasparenti che vi passeranno per le mani, in modo da costruire uno splendido mosaico sulla vostra plancia personale. Nuovi metodi di posizionamento dei tasselli e varianti di punteggio decisamente interessanti vi permetteranno di sfidarvi con molteplici variabili di gioco da cambiare di partita in partita, sperimentando un’altissima rigiocabilità, addirittura superiore rispetto al primo Azul.

 

Wingspan

In Wingspan sarete degli amanti dei volatili (ricercatori, bird watcher, ornitologi e collezionisti) che mireranno a scoprire e attrarre nella propria voliera gli esemplari migliori. Ogni uccello produce una catena di potenti combinazioni in uno dei vostri habitat.

Tessere colorate, piccole uova colorate come segnalini e una fantastica casetta degli uccelli rendono questo gioco davvero particolare per la componentistica.

Sta riscuotendo una grande attenzione da parte dei giocatori anche se la tematica fin troppo specifica potrebbe non attrarre tutti.

 

Auztralia

Costruite porti, fabbriche, ferrovie, miniere e campi.

Dovrete cercare di ottenere quante più risorse possibili e prepararvi al meglio.
Ma in fondo non sarete mai abbastanza pronti per il Risveglio.

Nel gioco, ogni cosa che farai ti costerà del tempo, forse la risorsa più preziosa in AuZtralia.

Durante la partita gli Antichi si sveglieranno e diventeranno un giocatore attivo: inizieranno a rivelarsi e a muoversi, con conseguenze a dir poco devastanti.

 

PLAYAGAME

Cryptid

Serpenti marini, yeti, il chupacabra: avete studiato i reperti, collegato le fonti e raccolto un prezioso indizio. Non siete mai stati così vicini a svelare al mondo la verità sul… Cryptid!

Nella speranza di risolvere il mistero della creatura vi siete uniti a un gruppo di cripto-zoologi con la vostra stessa ossessione, ma non siete disposti a condividere con altri la gloria della straordinaria scoperta: se volete riuscire a localizzare il mostro, lasciate intuire qualcosa di quel che sapete, ma attenti a non rivelare troppo o il vostro nome sarà destinato all’oblio!

 

 

Small Islands

In Small Islands vestirai i panni di un coraggioso esploratore alla scoperta di un lussureggiante arcipelago. I suoi atolli abbondano di risorse naturali e sono costellati dai templi di una perduta e misteriosa civiltà. La tua tribù conta su di te per ottenere fama e ricchezze inimmaginabili!
ESPLORA un mondo misterioso che cambia ad ogni partita. DECIDI dove, come e quando guadagnare Punti Prestigio per cercare di diventare l’esploratore più famoso! CREA i tuoi obiettivi di gioco grazie a una meccanica tattica e profonda, ma semplice da imparare. SORPRENDI i tuoi  avversari scegliendo il momento giusto per raccogliere i frutti della tua strategia!

 

 

LUDUS MAGNUS STUDIO

Dungeonology: The expedition

Per il lettori di Geek Robot d’Acciaio ormai questo è un nome noto.

Eccovi la nostra recensione in anteprima!

E dopo le novità, ecco qualche informazione più logistica sull’evento!

DOVE

Modena Play si svolgerà come sempre nel quartiere fieristico di Modena, andando ad occupare in tutto oltre 2omila metri quadri tra spazi al coperto e non.

QUANDO

Venerdì 5 Aprile dalle 9 alle 20
Sabato 6 Aprile dalle 9 alle 20
Domenica 7 Aprile dalle 9 alle 19

INGRESSO

Abbonamento 3 giorni: 34 euro
Abbonamento 3 giorni bambini 4-10 anni: 9 euro

Ingresso Giornaliero: 15 euro
Ingresso Giornaliero (Bambini 4-10 anni): 4 euro

COME ARRIVARE

La zona fieristica è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri, sia con autobus (in questo caso dovrete però camminare un pò se arrivate dalla stazione dei treni).

DOVE DORMIRE

Se non avete prenotato per tempo ormai nel migliore dei casi dovrete dormire fuori Modena (noi soggiorneremo a Maranello) oppure pagare cifre esorbitanti per dormire vicino alla fiera.

CANALI UFFICIALI

Per qualsiasi ulteriore informazione e per rimanere sempre aggiornati vi ricordiamo i canali ufficiali del Play Modena.

Facebook: www.facebook.com/PLAYmodena

Sito web ufficiale: www.play-modena.it