Sugar Blast – Anteprima

Gira e rigira al Lucca Comics & Games ci siamo rifermati ai tavoli della CMON per provare un nuovo gioco: Sugar Blast!

Sugar Blast è l’ultimo nato dall’eredità ludica di Tetris. Combinare elementi di gioco per Blastarli, creare un nuovo assetto e proseguire con la partita.
In Sugar Blast il vostro obiettivo sarà di concatenare caramelle dello stesso tipo per poterle collezionare e creare combo su combo di esplosioni zuccherose, così da riuscire a vincere la partita!
Ad inizio partita si estrae una carta che indica le condizioni di vittoria, solitamente un certo set di caramelle da collezionare, e si inizia!
Al proprio turno si scambiano tra loro due caramelle e se nella nuova disposizione 3 o più dello stesso tipo sono contigue orizzontalmente o verticalmente si genera il BLAST!, scoppiano, vengono rimosse dal tabellone e a voi rimane una delle caramelle appena eliminate.
A questo punto il tabellone viene inclinato verso il giocatore attivo (TILT!) e le caramelle scivolano di posizione per andare a colmare i vuoti (grazie alla forza di gravità), vengono pescate nuove caramelle da un sacchetto per riempire tutti i vuoti rimasti e si verificano se ci sono altre combinazioni (altri BLAST!). Se ci sono….via…esplosioni di calorie in barba alle diete ipocaloriche e nuovo giro e così via finchè non ci saranno più combinazioni.
Allora la mano passa al giocatore alla sinistra e si prosegue.
Quando uno dei giocatori soddisfa le condizioni di vittoria allora il gioco termina immediatamente e si dichiara il vincitore!

Il gioco ci ha davvero divertito! Naturalmente il pubblico a cui si rivolge è chiaro, bambini (dai 5+) e famiglie si divertiranno da matti a far saltare in aria caramelle e dolcetti.
La CMON scrive dagli 8 anni in sù, ma credo più che altro per paura che bambini troppo piccoli si infilino le tessere in bocca per verificare se oltre all’aspetto hanno anche il sapore delle caramelle.
Anche i giocatori occasionali ci passeranno dei bei minuti di divertimento e visto che una partita dura meno di 30 minuti sarà facile trovare il tempo per fare una partita.

Unica pecca, ma non vediamo come sarebbe potuto essere pensato altrimenti, si può giocare solo in quattro (uno per lato del tabellone ovviamente).

Ringraziamo ancora una volta la CMON e i dimostratori che ci hanno permesso di giocatori a questo nuovo gioco in anteprima.