Valhalla

Valhalla non è solo il “paradiso” dei guerrieri norreni, è anche un nuovo gioco di carte pronto in ottobre a far faville su Kickstarter.

Finora non si sa in effetti molto, è stato diffuso solo un video di presentazione dove l’autore ci presenta il gioco e il progetto kickstarter. Qui subito emerge un aspetto molto interessante per i futuri backers: il gioco verrà presentato su Kickstarter ad ottobre con i primi 30 stretch goals sbloccati, così da dare subito TANTI contenuti aggiuntivi a tutti i backers dell’edizione inglese del gioco (si, inglese, avete letto bene).

Il team che ha creato Valhalla è polacco ed è già riuscito con successo a creare una versione in lingua polacca grazie ad un portale locale di crowdfunding (zagramw.to). Quindi avendo le spalle, per così dire, già coperte, possono permettersi un approccio differente in questa campagna dal tono invece più internazionale e ampia. In pratica con questa campagna su Kickstarter partono già con tutti gli strech goals già usciti per la versione polacca.

Valhalla – Contenuto del gioco base in uscita su Kickstarter, contenente già ben 8 espansioni!

Valhalla è un gioco da 2 a 6 giocatori, che contempla anche una modalità in solitario.
Nella versione normale giocheremo contro gli altri giocatori, mentre nella modalità solo affronteremo creature mitologiche della cultura norrena. In entrambi i casi comunque il tempo di gioo si assesterà tra i 30 e i 45 minuti, senza mai superare l’ora.

All’inizio della partita riceviamo un leader, scelto tra i 25 a disposizione, ognuno con le sue abilità uniche e siamo pronti alla battaglia!

Valhalla – Una carta guerriero

Gestiremo una mano di carte, composta da due tipi: guerrieri e tattiche di guerra.
I guerrieri possono esser membri di differenti clan o addirittura mostri, come giganti di ghiaccio o di fuoco (presenti entrambi come espansioni), mentre le tattiche di guerra saranno davvero utili per ribaltare gli esisti delle singole battaglie.
Ogni guerriero ha un valore di forza, slot per dadi relativi all’equipaggiamento, un numero di punti vittoria per quando si reca nel Valhalla e alcuni hanno anche delle abilità speciali.

Scelti attentamente dalla nostra mano, costruiamo il nostro party di guerrieri e quando crediamo di esser pronti possiamo attaccare un altro giocatore.
Prendiamo allora il nostro set di 6d6 (6 dadi a 6 facce) e lanciamo i dadi!
Ogni dado ha facce uniche con armi e equipaggiamento: spade, asce, lance, archi e scudi.
Dobbiamo cercare di piazzare al meglio i risultati così da completare il set di quanti più guerrieri possibili. Solo quelli completi potranno infatti scendere in battaglia.

A questo punto possiamo ancora sfruttare le abilità speciali del leader e le tattiche di battaglia per cercare di vincere lo scontro.

Con la vittoria possiamo prendere un segnalino scudo dell’avversario (caratterizzato dal suo colore di clan), ma l’obiettivo principale non è questo.
Chi vince può infatti mandare i suoi guerrieri nel Valhalla e incassare così punti vittoria relativi per ognuno di loro.

Valhalla – Un guerriero ha tutti gli slot equipaggiamento completati, possiamo quindi mandarlo n battaglia contro i nostri nemici!

Quindi si costruisce un buon team, si sfruttano al meglio le carte tattiche, ma poi per vincere quel team viene smantellato ad ogni vittoria e si ricomincia.

Ben 6 espansioni saranno già incluse nel gioco base e altre 2 grandi espansioni nell’expansion pack, esclusivo per questa edizione kickstarter.

Questo Valhalla potrebbe davvero rivelarsi un contendente all’altezza di giochi famosi e molto belli come Hero Realms! L’ambientazione scelta, la politica aggressiva impostata per il Kickstarter e il fatto che il gioco è in pratica già pronto (e quindi crediamo arriverà ai backers in tempi brevi) siamo certi lo renderanno un successo sulla piattaforma di crowdfunding internazionale così come lo è già stato su quella polacca!