Dragon Ball Z – Smash Battle: The Miniatures Game

 This is a not a pledging project.  This is a confirmed product. 

Questa la scritta che troviamo in testa al nuovo progetto Kickstarter che sta facendo parlare di sè nel mondo dei giochi da tavolo.
Diciamo che non poteva essere altrimenti visto che parliamo di un gioco da tavolo sul fantastico mondo di Dragon Ball, una delle serie più amate al mondo, sia che si parli della versione manga che della versione anime.

Il gioco sembra essere davvero banale: due squadre di combattenti si affrontano sul ring quadrato del torneo Tenkaichi e possono muoversi o attaccare. Tutto qua? Tutto qua!
L’unico valore aggiunto in questo gioco è dato dai personaggi di Dragon Ball e dalle mosse di attacco a distanza o in mischia che posso realizzare durante il combattimento.

Dragon Ball Miniature Game – Il torneo Tenkaichi

La sequenza di gioco è semplice, MOLTO semplice. Una volta composte le squadre basandosi su un sistema a punti si sceglie l’ordine dei vari personaggi presenti all’interno del proprio gruppo e poi uno dopo l’altro si effettuano le mosse di movimento, attacco e difesa basandosi sui valori di Punti Ferita, Resistenza e Ki del proprio personaggio. Ogni combattimento è caratterizzato da un evento che ne condiziona le regole in maniera causale.

Il design stesso delle schede dei personaggi non sembra ricercato e appare fin troppo semplice se non addirittura datato. In pratica tutta la grafica del manuale e del gioco è composta da disegni ripresi dal manga o da illustrazioni già viste e riviste e da foto scontornate delle miniature.

Sono presenti molto errori sia sul manuale (in beta) che sulle schede dei personaggi per quanto riguarda i nomi delle mosse che hanno reso celebre i combattimenti di Goku e amici. E cosa più grave sono presenti molti errori all’interno della campagna Kickstarter. In alcuni punti specificano che spediranno in Europa o Usa salvo poi smentire in altre parti del progetto. Tutta questa incertezza unita alla pochezza del gioco ha fatto sì che solo 137 persone abbiano deciso di appoggiare il progetto, una miseria se pensiamo che stiamo parlando di Dragon Ball!

Dragon Ball Miniature Game – La scheda di Goku

L’unica novità sembra essere l’app di realtà aumentata AR Scouter. In pratica si inquadrano personaggi e token e l’app mostra in automatico il risultato dell’attacco fino alla fine dello scontro tra due combattenti. Purtroppo anche questa appare limitata, lenta e priva di un reale utilizzo pratico all’interno del gioco. Da un punto di vista informatico è un qualcosa che si vedeva già in giro 5 o 6 anni fa, seppur non applica al mondo dei giochi da tavolo.

Questo progetto Kickstarter è atipico!

E non solo perché sta raccogliendo davvero molto poco nonostante sia basato su un universo con una schiera di fan enorme, il gioco ha raccolto dopo diversi giorni solo 19mila dollari. Ma anche e soprattutto perché come recita la scritta non si tratta della necessità di una azienda di raccogliere fondi per creare un nuovo gioco da tavolo, ma di un vero e proprio preorder per di più non destinato al mercato europeo o americano a causa della licenza associata al gioco. Molte componenti del gioco sono già in produzione e il gioco può dirsi purtroppo praticamente completo.

Dragon Ball Miniature Game – Radish

La natura di Kickstarter viene così completamente snaturata, non un utile strumento per aiutare giovani società ma un canale di vendita di un gioco già fatto e finito.
Già altre società del mondo dei giochi da tavolo hanno utilizzato Kickstarter per raccogliere fondi nonostante non siano più realtà emergenti ma al contrario affermate e presenti sul mercato da anni ma la Kids Logic, ditta koreana specializzata in giocattoli in plastica, le batte tutte nell’uso improprio di Kickstarter!!!

Siamo davvero molto delusi dal fatto che la licenza per un gioco del genere sia stata così malamente sfruttata e speriamo che in futuro, visto l’enorme boom del mercato, Dragon Ball possa avere un gioco da tavolo degno di lui e della passione di tutti i suoi fan!

Progetto Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/kidslogic/dragon-ball-z-smash-battle-the-ar-powered-miniatures-game/